L’asilo nido offre un ambiente attento alle esigenze dei piccoli/e, studiato su misura per loro, al fine di consentire un percorso che li conduca all’autonomia, allo sviluppo della fiducia in se stessi, al desiderio di apprendere e alla socialità e alla collaborazione.
Tra i principali obiettivi rientra in primis quello di garantire ai bambini un luogo di socializzazione e stimolo per le loro potenzialità affettive, sociali e cognitive, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonioso sviluppo concorrendo con l’ambiente familiare verso il successivo percorso educativo- didattico nella scuola dell’infanzia.
L’asilo Nido Santa Rita accoglie i piccoli sin dai primi momenti ai 36 mesi. I bambini/e ‘’lavorano’’ in gruppi (in base all’eta’)*con l’obiettivo di stimolarli adeguatamente in ogni momento della loro crescita:
(*)Sezione dei lattanti: 3-12 mesi
Sezione semi divezzi: 13 – 23 mesi
Sezione divezzi: 24-36 mesi
L’ambiente è suddiviso in vari spazi, che i bambini a poco a poco esplorano, imparano a conoscere e che diventano familiari per accogliere il loro bisogno di sicurezza.
Le ampie stanze e la presenza di altre aule nelle quali svolgere diverse attività, offrono alle educatrici la possibilità di scegliere gli spazi più adatti a seconda del momento della giornata, dell’attività e delle esigenze del gruppo.
La struttura è dotata :
Sezioni Nido, Sezione Primavera aggregata alla scuola dell’Infanzia, Sezioni di Scuola dell’Infanzia, Cortili esterni, Mensa interna, Spazi polifunzionali interni, Teatrino, Spazi morbidi.
La giornata sarà scandita da momenti di routine per permettere al bambino/a di consolidare, valorizzare e rinforzare le proprie esperienze e favorire la spinta evolutiva dei più piccoli aiutandoli a fronteggiare l’irruzione del nuovo, ad elaborare processi di adattamento, a organizzarsi e riorganizzarsi, per essere in grado di esercitare la propria autonomia.
Mattina
8:00 – 9-00
Accoglienza
9:00-10:00
Spuntino di metà mattina
Attività igienica: cambio pannolino.
10:00-11:00
Attività in sezione
11:30
Preparazione al pranzo
Attività igienica e preparazione al pranzo
12:00
Pranzo
12:30- 13:00
Gioco libero con osservazione
Attivita’ nel rispetto dei piani personalizzati
gioco euristico, manipolazione, pittura, gioco simbolico, lettura, travasi, ecc.