Dai 3 ai 6 anni…
Per la Scuola dell’Infanzia è stato definito un progetto curriculare condiviso, basato sui bisogni e interessi di ogni singolo bambino/a che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e l’unicità della rete di relazioni che lo legano alla sua famiglia e agli ambiti sociali. P.O.F. e P.E.I. sono alla base dei bisogni di ogni singolo bambino/a cosi come previsto dalla legge 13 Luglio 2015.
E’ il bambino/a stesso/a che giustifica ogni nostro intervento educativo e didattico.
Le linee pedagogiche del centro di servizi dell'infanzia sono organizzate in modo da offrire ai bambini/e occasioni di scambio sociale, di attivazione di relazioni con coetanei per fare esperienze di gioco, di relazioni e scoperte.
Si tratta di allargare l'esperienza di vita quotidiana con nuove esperienze cognitive (attraverso la pre-scrittura, pre-grafismo, pre-lettura) e di socializzazione, attraverso l'uso di spazi fisici adeguatamente attrezzati e protetti che ricordano la futura esperienza della scuola primaria.( Sezione dei 4 e dei 5 anni )
Tali spazi devono essere in grado di integrare le famiglie e i docenti,condurre in attività ed esperienze in modo da arricchire le strategie educative e promuovere una ‘’ giusta cultura dell' infanzia ‘’.